SPECTRA è un innovativo accessorio ottico per spettrofotometri multicuvetta UV-VIS che permette di effettuare analisi di risonanza plasmonica di superficie (SPR). SPECTRA non modifica in alcun modo il normale funzionamento dello strumento, infatti si adatta perfettamente all’alloggiamento delle cuvette normalmente presente nello spettrofotometro, e l’acquisizione dei segnali SPR avviene con il software proprietario dello strumento.

L’accessorio sfrutta tutte le componenti proprie dello spettrofotometro, quali la sorgente luminosa, il fotorivelatore, il software di acquisizione e le meccaniche per la modulazione della lunghezza d’onda del fascio luminoso generato, e le manipola al fine di illuminare in modo adeguato un dispositivo plasmonico: grazie a questi interventi, il sistema permette la misura del fenomeno della risonanza plasmonica di superficie che altrimenti sarebbe impossibile da rilevare con una semplice modulazione di lunghezza d’onda della luce incidente.

Variazioni del segnale SPR indicano variazioni sulla superficie del dispositivo SPR, pertanto SPECTRA permette di:

  • Effettuare analisi di deposizioni di film sottili
  • Analizzare processi di binding tra molecole
  • Rilevare la presenza di specifiche molecole in soluzioni acquose
  • Rilevare la presenza di gas specifici
  • Rilevare variazioni di indici di rifrazione

SPECTRA è stato progettato per essere compatibile e facilmente adattabile a tutti i comuni spettrofotometri UV-VIS con alloggiamento multicuvetta. L’utilizzo è previsto con dispositivi SPR di tipo nanostrutturato forniti con lo strumento.
Inoltre, può essere dotato di celle per poter effettuare analisi in campioni liquidi e gassosi, composte da una cella di materiale siliconico e un top di materiale rigido per il corretto fissaggio su SPECTRA.

SPECTRA funziona grazie all'utilizzo di sensori dedicati, con una superficie nanostrutturata di periodo ottimizzato per ottenere un segnale plasmonico. Tali sensori, di tipo usa-e-getta, sono realizzati con un processo industriale ad elevato rate di produzione che consente di ottenere un'ottima riproducibilità e un basso costo del sensore stesso.